Dalla redazione Uisp Emilia-Romagna
BOLOGNA - Sport Hub è un progetto del settore Intercultura della UISP Emilia-Romagna che si pone l’obiettivo di garantire a tutti i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, adulti e neomaggiorenni, delle strutture gestite dalla Cooperativa CIDAS nell'ambito del progetto SAI Ordinari, Vulnerabili e MSNA, un’attività fisica e sportiva che gli consenta di accrescere il loro benessere psicofisico e gli aiuti nel processo di integrazione ed emancipazione.
Il progetto, nato nel 2018, ha come finalità quella di sperimentare, a partire da Bologna, nuove pratiche di accoglienza che utilizzino anche lo sport come mezzo. Per UISP lo sport per tutt* significa anche impegnarsi per consentire l’accesso e la diffusione della pratica sportiva anche per non tutelati.
Un corpo che fa sport è un corpo più sano, una mente che fa sport è una mente più lucida, questo permette un benessere che agevola nei propri processi personali ed emancipativi chi, come i richiedenti asilo in accoglienza, sta costruendo, con non poca fatica, le basi per il proprio futuro. L’idea è quella di porsi come punto di riferimento per la pratica sportiva di queste persone, cioè di essere un vero e proprio "HUB", il perno attraverso il quale i soggetti coinvolti possano rivolgersi per praticare sport.
Di questo e tanto altro parleremo il giorno 11 aprile, ore 18.00, al Centro Sportivo Pizzoli (in via Zanardi 228), insieme a:
A seguire: partita di calcio tra Hic Sunt Leones vs HSL SPORT HUB.